L'intensità di radiazione termica I è definita come la quantità di energia che arriva ogni secondo dalla fonte di calore ad un m^2 di superficie, nel nostro caso dal fuoco alla pizza. La legge che descrive tutto ciò è la Legge di Stefan - Boltzmann. Questa radiazione è infrarossa e quindi non visibile se non nei toni del rosso.
Dobbiamo però considerare che la come il fuoco produca una radiazione infrarossa verso la pizza, anche la pizza produce una radiazione infrarossa verso il fuoco in quanto anche lei si scalderà arrivando a una temperatura di 100°C. La pizza si scalda tramite conduzione e convezione e così produce a sua volta una radiazione termica infrarossa. Quindi abbiamo la I del fuoco a qui va sottratta la I della pizza.
In conclusione a una temperatura di 440°C del forno abbiamo che il fuoco manda sulla pizza una Energia Termica Irradiata per ogni cm^2 di pizza 1,47 W e la pizza manda al fuoco 0,11 W.
Quindi alla pizza rimane un energia di 1,36 W per ogni cm^2 e questo accade ogni secondo di cottura.
Siamo giunti al secondo fenomeno del nostro viaggio nella trasmissione del calore, il fuoco del forno trasmette energia termica attraverso il fenomeno dell'irraggiamento, viene trasmessa una radiazione alla pizza che è uno dei componenti fondamentali della sua cottura. Possiamo percepire questo calore avvicinando una mano ad una fiamma, stando al sole e le lampade rosse che vediamo in certi fast food o pizzerie che hanno la pizza al taglio sono sfruttano proprio questa radiazione per tenere al caldo la pizza. Ma ora vediamo un pochino nel dettaglio questa Radiazione Termica.
Bibliografia
Andrey Varlamov, Andreas Glatz, Sergio Grasso, The Physics of baking good Pizza, Physics Education vol.53 Nov 2018